Ragioneria

Ufficio Ragioneria del Comune di Santo Stefano Ticino


Competenze

  • Servizio di Staff per coordinamento e gestione contabile dei vari servizi
  • Programmazione finanziaria triennale;
  • Gestione contabilità finanziaria;
  • Gestione contabilità economica;
  • Gestione accertamenti/impegni – crediti/debiti;
  • Coperture finanziarie;
  • Gestione clienti e fornitori;
  • Registrazione e pagamento fatture fornitori;
  • Gestione cassa comunale;
  • Coordinamento trasmissione e gestione incassi/pagamenti
  • Predisposizione Conto Consuntivo;
  • Elaborazione e statistiche finanziarie di legge e di supporto ai Servizi;
  • Abbonamento annuo o periodico a quotidiani, riviste, pubblicazioni;
  • Rapporti con altri agenti contabili.
L’ ufficio ragioneria in particolare: Emette mandati di pagamento o rimborsi a persone fisiche, giuridiche e/o associazioni pubbliche e private. Il pagamento delle fatture è subordinato all’ esposizione del visto di regolarità da parte dei Direttori di Settore che hanno richiesto la prestazione o fornitura. Pertanto, in caso di problemi sorti in tali sedi i pagamenti potrebbero subire ritardi.
  • Nel caso di opere pubbliche finanziate con mutui o con altri particolari contributi, i pagamenti potranno essere effettuati solo dopo l’ avvenuto accredito della somma dovuta da parte dell’ Istituo mutuante o dell’ Ente erogatore del contributo.
  • Si consiglia ai fornitori, se possibile, di consegnare direttamente o indirizzare le fatture all’ Ufficio Protocollo del Comune.
  • Tutti i pagamenti vengono effettuati dalla Tesoreria comunale, attualmente: Banca Popolare di Milano, Agenzia 160 di Santo Stefano Ticino Orari di sportello: 8,30 – 13,30.
Riscossioni di entrate riguardanti:
  • Contributi concessori per pratiche edilizie
  • Affitti e canoni di locazione
  • Rimborsi vari
  • Contratti cimiteriali
  • Diritti di rogito di contratti
  • Varie ed eventuali
Nota:
  • i versamenti possono essere effettuati presso gli sportelli della Tesoreria Comunale.
  • In ogni caso devono essere rispettate le scadenze stabilite da contratti, convenzioni o altro.
  • Nel caso di versamento tramite bonifico, si sottolinea che verrà presa in considerazione la data di accredito della somma presso la Tesoreria Comunale, risultante da apposita quietanza. Si consiglia pertanto di consultare la propria banca per accertarsi che il bonifico giunga alla Tesoreria entro la data di scadenza. Considerato quanto sopra, è preferibile, nel caso in cui il mancato rispetto della scadenza comporti conseguenze rilevanti, il versamento in contanti o assegno circolare.
  • Ad ogni versamento la tesoreria Comunale rilascia apposita quietanza, copia della quale deve essere consegnata all’ ufficio competente, per consentire il rapido riscontro dell’ avvenuto versamento.
Gestione Economica del Personale dipendente
  • Tenuta fascicoli personali;
  • Gestione retribuzioni con rilascio C.U.D. ed attestazioni;
  • Applicazione normativa fiscale e tributaria;
  • Attuazione contratti collettivi di lavoro;
  • Rilascio certificazioni per personale a tempo determinato ed a tempo indeterminato;
  • Gestione dei compensi per lavoro straordinario ed incentivante;
  • Gestione ritenute e versamenti per trattamento di fine rapporto;
  • Gestione conto e relazione annuale del personale dipendente.

Struttura

Responsabili

Dipende da

AREA AMMINISTRATIVA FINANZIARIA

Servizi disponibili

Sedi e contatti

Sede principale

Municipio

Via Garibaldi n. 9 – 20010 Santo Stefano Ticino (MI)

Ulteriori dettagli

Contatti

Ufficio Ragioneria

T +39 02 97238601

ragioneria@comune.santostefanoticino.mi.it

pec: comune.santostefanoticino@pec.regione.lombardia.it

Documenti

Ulteriori informazioni

Referente Magri Veronica

 

Giorni e Orari di apertura al pubblico Mattino Pomeriggio
Lunedì 9:00 – 12:30
Martedì 9:00 – 12:30 15:30 – 17:30
Mercoledì 9:00 – 12:30
Giovedì 9:00 – 12:30 15:30 – 17:30
Venerdì 9:00 – 12:30
Sabato 9:00 – 12:00

Pagina aggiornata il 28/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri